Giunto di Cardano, Kadima e MoArt: musica e comunicazione

Bentrovati amici di Robyan Blog, dopo una lunga pausa, riprendo la mia opera di promozione di realtà creative emergenti e di cultura in generale.

 

Il 22 dicembre 2017 è uscito il terzo singolo tratto dall’omonimo album d’esordio del Giunto di Cardano dal titolo “Kadima”, loro sono una band davvero interessante che ho avuto il piacere di vedere ed ascoltare dal vivo circa due o tre anni fa al Festival Rock di “Torstock” a Torremaggiore in provincia di Foggia.

Il video di “Kadima” molto bello e accattivante dalle luci alla scenografia al montaggio, mi ha colpita particolarmente, tanto da voler conoscere gli autori del progetto.

Angelo Checcia e Francesco Nuzzi il duo di “MoArt Creative Studio”

Il video è stato prodotto in collaborazione con “Moart Creative Studio”, un gruppo di giovani talentuosi a cui ho posto alcune domande e  le cui risposte ho raccolto in questa piccola intervista che riporto fedelmente:

 

Come nasce MOART?

MoArt nasce da un incontro di personalità poliedriche la cui formazione artistica e scientifica, consente di accogliere sempre nuove sfide e sostenere progetti innovativi dall’idea alla realizzazione.

Angelo Checchia, nato a Foggia, si diploma all’istituto d’arte in Decorazione, successivamente consegue la laurea triennale e specialistica in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e il master in Light Designer presso il Politecnico di Milano, città nella quale lavora per diversi anni. Oggi oltre a lavorare per lo studio creativo MoArt insegna nei licei artistici.

Francesco Nuzzi, nato a Foggia, si diploma all’istituto tecnico industriale con specializzazione informatica e consegue la laurea in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Insieme, nel 2017, formano il gruppo MoArt, le cui competenze spaziano fra i diversi ambiti dell’arte e del design, del marketing e della comunicazione, del web design e del social media marketing.

alcuni momenti del backstage di “Kadima” il video del terzo singolo dell’omonimo album del Giunto di Cardano, courtesy MoArt Creative Studio

 

Cosa vuol dire per voi comunicazione?

 Comunicare significa esprimere nella maniera più chiara e trasparente ciò che vogliamo trasmettere. Spesso cerchiamo di dire qualcosa ma non usiamo significanti effettivamente allineati al significato. Il nostro è un approccio non condizionato che considera più punti di vista, anche quelli meno usuali; grazie alla nostra formazione puntiamo alle diverse sfaccettature o almeno ci proviamo…

 

 

Quali sono gli obiettivi che vi siete dati per il vostro progetto?

 Due sono gli obiettivi fondamentali: continuare a crescere ed essere sempre pronti a raccogliere nuove sfide.

Ci piace affrontare iniziative sempre diverse e coinvolgenti alle quali veniamo in contatto, dalla scenografia alla video arte, dalla divulgazione scientifica alla creazione di laboratori, dall’editoria alla pianificazione della comunicazione, dall’arte tradizionale al design e la fotografia.

 

Siete versatili ed eclettici, spaziate con disinvoltura da un progetto all’altro:  com’è nata la collaborazione col gruppo musicale Giunto di Cardano?

 Abbiamo conosciuto il gruppo del Giunto di Cardano in concomitanza con l’esordio del loro primo album “Kadima”. Siamo tutti ragazzi che provengono dalle stesse realtà e dallo stesso territorio. Lavorare con dei giovani talenti affiancandoli nel loro percorso è senza dubbio una nostra prerogativa. Sappiamo quanto sia importante la cura dell’immagine in un epoca scandita dai ritmi esponenziali dell’innovazione tecnologica, ci vuole attenzione e professionalità, poiché in parte può decretare il giudizio positivo o negativo del pubblico.

 

Da cosa è come è nata l’idea del video? (genesi e ispirazione)

 La produzione del videoclip del terzo singolo “Kadima”, estratto dall’ omonimo disco, è stata una piacevole conseguenza scaturita dalla buona riuscita del lavoro svolto in precedenza assieme al gruppo.

Abbiamo ascoltato il brano e abbiamo cercato di comunicare ciò che la musica non riusciva a definire con chiarezza, trovando un efficace compromesso tra i due linguaggi. L’immagine e la musica sottolineano l’uno i contenuti dell’altro.

Kadìma parla di un incontro con qualcosa di speciale e di molto intimo che abbiamo rappresentato con un’immagine, un archetipo di donna vicina e passionale che al contempo può apparire anche algida e distante. Quindi abbiamo deciso di associare la potenza del colore e del contrasto per eccellenza rosso/blu ad una forma definita (la silhouette) che incanala quell’energia dandogli un senso.

 

Cosa consigliereste ai giovani come voi che volessero intraprendere un percorso simile?

 Consiglieremmo ai giovani di abbattere le frontiere di una competizione fine a se stessa e di promuovere la collaborazione, il fare rete valorizzando le proprie competenze e il proprio lavoro, ma soprattutto credere in se stessi.

 

Progetti futuri?

Oltre alle relazioni e i lavori già avviati che continueremo a curare, qualcosa bolle in pentola, ma siamo scaramantici e ci piacerebbe riparlarne, magari ad ottobre per potervi raccontare qualche bella novità.

Roberta Fiano

https://www.facebook.com/moart.creative/

www.moart.it

Scrittura e regia: Angelo Checchia e Francesco Nuzzi Direttore della fotografia: Angelo Checchia Post produzione: Angelo Checchia e Francesco Nuzzi Scenografia: Angelo Checchia e Francesco Nuzzi Lightning designer: Angelo Checchia Costumi: Francesco Nuzzi e Jazmin Akashiya Riprese: Francesco Nuzzi Fotografo di scena: Angelo Checchia

Segui GIUNTO DI CARDANO FB: https://www.facebook.com/ilgiuntodica… INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ilgiuntodic… TWITTER: https://twitter.com/giuntodicardano SITO WEB: http://www.ilgiuntodicardano.com/ CREDITS audio Registrato e Mixato da GIUNTO DI CARDANO presso Tufara Studios Masterizzato da Filippo Strang al VDSS Studio Press & management: ilgiuntodicardano.band@gmail.com Info booking: TappaBooking / tappabooking@gmail.com CREDITS video Produzione: “GIUNTO DI CARDANO” in collaborazione con “MOART CREATIVE STUDIO”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *