Emanuele Ubaldi – un umbro innamorato di Serracapriola

Ho trovato davvero interessante e curioso l’amore di un mio quasi compaesano (essendo nata in Umbria) Emanuele Ubaldi, per il borgo medievale di Serracapriola.

L’Umbria terra mistica e quasi magica dove ho passato gli anni più belli della mia infanzia e gioventù, con i suoi generosi abitanti, mi ha regalato un’altra emozione con l’opera del fotografo amatoriale Emanuele Ubaldi.

Di origini umbre e residente nelle campagne di Narni, Ubaldi ha maturato,

nel corso degli anni, una vasta conoscenza del territorio attraverso frequenti spostamenti, anche fuori dai confini regionali.

 

Nell’assecondare la sua profonda passione per i viaggi ed il gusto per la scoperta di borghi, centri storici, paesaggi, particolari poco conosciuti ed itinerari meno battuti, ha abbinato un autentico interesse per la fotografia nato con l’esigenza di voler catturare la bellezza di ogni singolo particolare per riviverlo nella memoria anche a distanza di tempo. Il desiderio di testimoniare il fascino del passato e l’incanto della natura lo hanno portato ed affinare la tecnica fotografica con un occhio sempre attento alle inquadrature, alle prospettive, all’uso del bianco e nero e dell’effetto disegnato.

Da molti anni frequenta la Puglia in particolare il borgo di Serracapriola in provincia di Foggia, questo lo ha portato ad essere apprezzato per i suoi scatti se pur amatoriali dalla comunità

 

Nell’estate 2015 ha collaborato con i sui lavori alla realizzazione di un libro dal titolo: “A SERR” Antologia di scritti di autori serrani.

 

Il 14 agosto 2016 è stato stato insignito del prestigioso premio “Serrani nel mondo” conferito a quei cittadini distintisi in modo particolare per aver promosso l’immagine di Serracapriola oltre i confini regionali e nazionali.

La premiazione si è svolta al Palazzo Arranga, sede del Comune della località pugliese, alla presenza del sindaco Giuseppe D’Onofrio e dell’Assessore al turismo e cultura della Pro Loco turistica di Serracapriola.

 

Il suo ultimo lavoro, il volume, dal titolo “Serracapriola: Fra Storie e Suggestioni” è interamente dedicato al borgo medioevale con un’indagine attenta a sottolineare i segni lasciati del tempo, a carpire l’identità nascosta delle antiche mura, a cogliere particolari significativi negli scorci del centro storico esaltandoli nella sobrietà del bianco e nero.

La pubblicazione è inoltre arrichita da aneddoti, storie e liriche locali dell’autore pugliese Pasquale Balice, un viaggio suggestivo alla scoperta di una storia millenaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *