IRENE GIANCRISTOFARO: Versatilità e passione

Bentrovati amici del Robyan Blog, quest’anno porterò alcune novità, tra le quali una rubrica dedicata a chi si occupa di cultura, cercando di tracciare un profilo umano e professionale secondo il mio punto di vista.

La prima “cavia” è Irene Giancristofaro, amica dei tempi dell’Università con la quale negli ultimi anni sto collaborando anche professionalmente: amicizia e stima che voglio raccontare in questo breve articolo.

Irene nasce a Lanciano in provincia di Chieti, dove risiede e lavora.

Dopo una laurea in Psicologia conseguita all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1995, vari corsi di formazione a livelli provinciale, regionale e nazionale, tra cui un Master in Psicologia di Comunità, presso la Società di Servizi per la formazione Artemide – Ecopoiesis e il corso in “Fondamenti di Analisi della Domanda nella consulenza organizzativa ed individuale”, presso l’ SPS Studio di Psicosociologia a Roma, si dedica all’attività di consulenza, progettazione e gestione delle risorse umane.

Dal 2008 comincia a collaborare con diverse testate giornalistiche locali, occupandosi di cultura e oggi scrive per Lanciano 24 e la webzine Ecstrarte, oltre a collaborare per la compagnia teatrale de “Il Piccolo Resto” e l’associazione culturale L’Altritalia.

Grazie ai social ci siamo ritrovate virtualmente (anche se siamo sempre rimaste in contatto telefonico ed epistolare nel corso degli anni), scoprendo subito di avere un obiettivo comune: promuovere la cultura in ogni sua forma, per questo   le ho chiesto di collaborare con la webzine di Ecstrarte, l’associazione artistica di cui sono stata vice – presidente.

Da un po’ di mesi, ogni tanto pubblico dei suoi articoli anche sul mio blog, che trovate facilmente nella categoria teatro, cinema e danza.

Ricordo ancora i tempi in cui abbiamo condiviso l’appartamento a Roma da studentesse, le serate a parlare di arte, musica, teatro, cinema, letteratura e persino politica.

Si risparmiava per andare a vedere gli spettacoli teatrali dei nostri idoli: Gigi Proietti, Luca de Filippo, Carmelo Bene (che ci fece un bidone, mandando a monte lo spettacolo, (l’ultimo di quella stagione) impedendoci di assistere alla sua performance!),  il nostro cantante preferito Enrico Ruggeri (che si sarà pure spaventato nel vedere il nostro entusiasmo, mentre cantavamo tutti i suoi testi da sotto il palco!) il cinema da Batman alla trilogia di Kieslowski fino a Fritz Lang, i locali alternativi e underground della Roma anni ’80 – ’90 (lei meno, la più mondana e punk ero io): anni vissuti intensamente, che resteranno per sempre impressi nella memoria.

Di Irene mi è sempre piaciuta la sua allegria e ironia, la capacità di giudizio e la serietà con cui intraprende ogni cosa che fa: ha una risata contagiosa e non sa nascondere i propri sentimenti perché è molto espressiva, oltre ad avere una grande disponibilità all’ascolto.

Molto competente e scrupolosa , Irene sa comunicare anche la forza emotiva di ogni evento che recensisce: i suoi articoli si leggono tutti d’un fiato!

La nostra amicizia e le ore passate insieme durante “gli anni di Roma”, sono state un arricchimento reciproco e, come ci siamo dette tante volte, hanno reso quelle ragazze, le donne che siamo oggi.

Roberta Fiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *