Un mistero della Storia dell’Arte: Robyan investiga…

Oggi vi voglio raccontare ciò che potrebbe definirsi un mistero della storia dell’arte e che perlomeno resterà tale, fino a che la proprietaria di quel dipinto non potrà organizzarsi per contattare un esperto.

Chiacchierando con lei via chat le ho offerto comunque un aiuto con il mio blog, ed eccomi qui a raccontare la sua storia, sperando che qualche intenditore tra i miei amici social e followers del Robyan blog possano darci una mano.

Tutto è cominciato quando Grazia Marino de Robertis (questo è il nome della protagonista) incontra una sua amica (non la cita per riservatezza), che si è fatta fotografare vicino a un quadro, probabilmente presso una fiera Antiquaria.

Appena Grazia vede la foto ha un tuffo al cuore: due suoi antenati… ovviamente la contatta immediatamente e lei, gentilissima le fornisce ulteriori dettagli.

A questo punto Grazia va a casa dei suoi e dopo pochi giorni le mostra il suo dipinto.

Se guardate bene si somigliano e anche moltissimo! Probabilmente non sono la stessa mano…

magari un allievo di bottega… ma della bottega di chi?

E qui sta il bello…

Il cartiglio dice Annibale Carracci è olio su carta applicata su cartoncino, mentre il dipinto di Grazia è su tela…

Aggiunge inoltre Grazia che uno dei due dovrebbe essere il capostipite del suo ramo che fu a servizio del Cardinal Alberoni, intrigante prelato legato ai Farnese…

Purtroppo non ha molte notizie a riguardo, ma senz’altro per me questo è un vero mistero da scoprire, voi cosa ne pensate?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *